
Fecondazione a fresco dell’ovocita
Congelamento degli ovociti
Il congelamento degli ovociti è un metodo unico che consente di preservare la fertilità femminile. Il processo di congelamento degli ovociti comprende una serie di procedure mediche, che rappresentano l’applicazione pratica di importanti risultati medici e di anni di ricerca. In Grecia, e in particolare presso FertiVita, il know-how, l’esperienza e il livello di competenza del personale medico che opera nel campo della riproduzione assistita, e in particolare del congelamento degli ovociti, sono molto elevati, rendendo la nostra clinica una delle prime scelte per le donne di tutto il mondo. Nel nostro centro in Grecia, il nostro obiettivo è offrire a tutte le donne le migliori possibilità di realizzare il sogno di avere figli biologici in modo sicuro il giorno in cui lo decidono.

In Grecia, e in particolare presso FertiVita, la competenza, l’esperienza e il livello di conoscenza del personale medico che lavora nel campo della riproduzione assistita sono molto elevati, rendendola una delle prime scelte per donne e coppie provenienti da tutto il mondo che desiderano effettuare Mini IVF.
A chi è rivolto il congelamento degli ovociti?
Il congelamento degli ovociti è rivolto a tutte le donne che desiderano avere figli in futuro con il proprio materiale biologico e vogliono aumentare le probabilità che ciò avvenga. Più specificamente, il congelamento degli ovociti è indicato per le donne che:
- Scelgono di posticipare la creazione di una famiglia per motivi professionali, economici, sociali o medici.
- Hanno un alto rischio di sviluppare insufficienza ovarica precoce e menopausa precoce a causa di fattori ereditari.
- Hanno una riserva ovarica ridotta.
- Devono sottoporsi a interventi chirurgici per la rimozione delle ovaie a causa di condizioni come endometriosi o cancro ovarico.
- Devono sottoporsi a trattamenti contro il cancro (chemioterapia e radioterapia), che potrebbero compromettere la loro fertilità.
Qual è la procedura per il congelamento degli ovociti?
La procedura per il congelamento degli ovociti comprende le seguenti fasi:

1. Preparazione
Prima di iniziare il processo, sono necessarie alcune analisi di laboratorio e una consulenza con il personale medico. Questi esami comprendono:
- La valutazione della riserva ovarica.
- Test per malattie sessualmente trasmissibili (MST) e altre infezioni.
- Possibili ulteriori esami nel caso di altre patologie o malattie.

2. Terapia farmacologica per stimolare le ovaie e indurre l’ovulazione
Il processo di congelamento degli ovociti è simile a quello della fecondazione in vitro. Include la somministrazione di farmaci per controllare il tempo e la qualità dell’ovulazione e stimolare la produzione di ovociti. La terapia farmacologica stimola le ovaie per far maturare più ovociti e garantire l’ovulazione al momento desiderato per il prelievo ovocitario. Per le donne che preferiscono un’alternativa più lieve e meno invasiva, la procedura può essere eseguita utilizzando dosi molto più basse di farmaci, come nella Mini IVF.

3. Prelievo ovocitario
Dopo circa 1 o 2 settimane, gli ovociti sono abbastanza maturi per essere prelevati (prelievo ovocitario), maturazione che viene confermata anche tramite esami del sangue o ecografia vaginale. Il prelievo ovocitario avviene per via vaginale, con l’aiuto di un’ecografia transvaginale, dura pochi minuti ed è indolore. Il numero di ovociti che possono essere raccolti in un singolo prelievo dipende dall’età della donna e dalla sua risposta alla terapia farmacologica. Di solito, vengono raccolti da 8 a 15 ovociti o fino a 5 con la Mini IVF.

4. Congelamento (crioconservazione) degli ovociti
Seguendo i protocolli medici, gli ovociti vengono sottoposti al processo di congelamento e conservati per un uso futuro. Quando una donna decide di utilizzarli, gli ovociti vengono scongelati e vengono fecondati con lo sperma, come avviene nella fecondazione in vitro. L’embrione o gli embrioni che si sviluppano vengono trasferiti alla donna dopo alcuni giorni.
Quadro legale in Grecia per il congelamento degli ovociti
Nel 2022, la Grecia ha aggiornato il suo quadro legale per tutte le procedure di riproduzione assistita, incluso il congelamento degli ovociti, con la Legge 4958/2022 sulla Riproduzione Medicalmente Assistita. I punti principali di questa legge sono:
- L’istituzionalizzazione della possibilità di crioconservazione del materiale genetico (congelamento di ovociti e embrioni) non solo per motivi medici, ma anche per motivi sociali (conservazione della fertilità).
- L’eliminazione della necessità del consenso del coniuge/persona con cui è stato stipulato un contratto di convivenza per la crioconservazione degli ovociti e per l’utilizzo degli ovociti in caso di divorzio/scioglimento del contratto.
Prima di procedere con il congelamento degli ovociti in Grecia, è necessario compilare alcuni moduli di consenso, che stabiliscono chiaramente e specificamente i modi in cui gli ovociti congelati possono essere utilizzati. Questi moduli includono questioni importanti come:
- Per quanti anni gli ovociti saranno conservati.
- Cosa succederà in caso di decesso o malattia grave, che include l’incapacità di prendere decisioni.
- Come verranno utilizzati gli ovociti congelati in caso non vengano utilizzati. Tra le opzioni disponibili ci sono la donazione a altre donne e coppie con problemi di fertilità per la fecondazione eterologa o per scopi di ricerca, oppure la loro eliminazione.
Consigli dal team di FertiVita
Dalla prima idea di ricorrere al congelamento degli ovociti fino al suo completamento con successo, le donne che attraversano questo percorso vivono un insieme di pensieri, emozioni, preoccupazioni e ansia. Ogni fase di questo processo richiede dall’équipe medica l’attenzione e la cura necessarie affinché ogni caso venga trattato in modo personalizzato e con empatia, così che ogni donna che vive questa esperienza si senta protetta, sicura e riceva la migliore assistenza medica possibile.
Il team di FertiVita è accanto a ogni donna fin dal primo momento: se state pensando di preservare la vostra fertilità ‘’congelando il tempo’’ potete contattarci.
Attraverso un primo incontro online di conoscenza, l’équipe medica di FertiVita vi guiderà e discuterà tutte le vostre preoccupazioni e domande.